Share:
Condividi

curlew

Genere: Convertitore Audio Video          Piattaforma: Linux

Curlew è una ben congeniata GUI che ci permette di sfruttare le potenzialità di ffmpeg per la conversione di formato dei nostri files multimediali ottenendo dei risultati ottimi e in maniera del tutto automatica. I formati in cui sarà possibile convertire i nostri files sono davvero moltissimi, ad esempio AC3, MPEG, AVI, Matroska, QuickTime, FLV, 3GP, DivX, XviD. Inoltre ci sono moltissimi preset dedicati ai dispositivi portatili come smartphone, videophone, psp, consolle, Xbox360, PS3, cellulari Nokia, cellulari LG con formato proprietario o ancora gli apparati Apple come iPod, iPhone, iPad…

Fra le opzioni specifiche di Curlew è anche possibile gestire i sottotitoli e risolvere eventuali ritardi o anticipi oppure tagliare spezzoni di filmati in maniera molto semplice. La qualità dei filmati ottenuti è davvero ottima e la possibilità di scelta di formati è molto vasta. Il punto di forza del programma è sicuramente la sua estrema semplicità.
L’installazione è un pò più complessa del solito ma niente paura. Basterà seguire pedessiquamente ogni passo per ottenere un programma perfettamente funzionante sul nostro sistema.
Iniziamo con l’eseguire il download dei sorgenti direttamente da questo link. Chi ha Ubuntu dovrà eseguire il download (Source), gli utilizzatori di Arch invece potrano scaricare la versione adatta per la loro distro. Una volta eseguito il download, dovremo cliccare sul pacchetto e provvedere a decomprimerlo ad esempio sulla Scrivania. Accediamo al terminale e spostiamoci nella cartella (dovete spostarvi in quella locazione da terminale sfruttando i comandi “cd” ed “ls” che abbiamo avuto modo di conoscere in uno dei nostri articoli dedicati alla shell bash di linux che per comodità riporto qui, come primo, secondo e terzo articolo sulla shell di linux) appena creata dalla decompressione del file. La cartella avrà per nome “curlew”. Adesso dovremo digitare il seguente comando:

sudo ./install

Alla fine della procedura carlew sarà finalmente installato sulla nostra distribuzione.

Link al sito ufficiale di Carlew

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS